non solo recensioni…

 
 


 
Da non perdere
 

FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma PORTRAIT

 
53 DELOGU
53 DELOGU
53 DELOGU

 
Overview
 

Genere:
 
Organizzazione
 
 
 
 
 


 
Presentazione
 
 
 
 
 


 
Illuminazione
 
 
 
 
 


 
Location
 
 
 
 
 


 
Qualità
 
 
 
 
 


 
Total Score
 
 
 
 
 
0/ 5


User Rating
no ratings yet

 

Positives


Luce e Ombre, il mondo visto attraverso occhi e sentimenti diversi

Negatives


Un approfondimento maggiore sui lavori e sugli autori.


Bottom Line

XIII edizione di “Fotografia- Festival Internazionale di Roma” il tema di questa nuova edizione è il Ritratto inteso come strumento di conoscenza di se stessi e dell’altro. Diversi gli autori e per la prima volta in Itlalia anche l’ultimo lavoro di Roger Ballen: “Asylum of the Birds”.

0
Posted 27 settembre 2014 by

 
Full Article
 
 

Dal 27 settembre 2014 al 11 gennaio 2015 si svolgerà a Roma  la XIII edizione del “Fotografia- Festival Internazionale di Roma PORTRAIT” e sarà dedicata al Ritratto, inteso sia come genere che affonda le sue origini nella storia stessa fotografia, ma anche come strumento di analisi della società contemporanea, di coscienza reciproca,dell’altro da sé e di sé.  E’ un percorso storico all’interno di un’arte contemporanea che si interfaccia con altre discipline classiche come la letteratura, la filosofia e molto altro.Ragionando in modo così contestualizzato, sarà possibile ricercare nel ritratto i diversi significati della rappresentazione fotografica intesa come strumento di conoscenza dell’altro. Allo stesso tempo si potrà indagare il rapporto che si instaura tra individui e collettività e i processi che, attraverso la fotografia dell’altro, permettono la rappresentazione del proprio io esteriorizzato in opposizione o in alternativa all’autoritratto.Si osserva quindi il rapporto che lega la fotografia alla tecnologia in particolare sul digitale che sta influenzando fortemente le modalità di rappresentazione e perfino la pratica fotografica. L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, co-prodotto dal MACRO e Zètema Progetto Cultura con la direzione artistica di Marco Delogu e che coinvolge diverse accademie straniere, spazi istituzionali e gallerie private, tra cui la retrospettiva su August Sander, prodotta e ospitata dall’Accademia Tedesca a Villa Massimo, o la mostra dei lavori di Assaf Shoshan nelle sale della Grande Galerie dell’Accademia di Francia a Villa Medici, ma anche Roger Ballen o Larry Fink, tra i tanti che potete già sbirciare in questa gallery social. La mostra espone i lavori di diversi autori selezionati e suggeriti da fotografi, curatori, critici e direttori di musei di rilievo internazionale. Fra gli artisti:  Maria Alicata (curatrice e storica dell’arte), Antonio Biasiucci (fotografo), Francesco M. Cataluccio (scrittore), François Cheval (direttore del Musée N. Niepce), Alessandro Dandini de Sylva (fotografo e curatore), Stefano De Matteis (antropologo), Franz Koenig (editore), Per Lindström (critico e curatore), Giuseppe Lisi (saggista), Danilo Montanari (editore), Gil Pasternak (professore De Montfort University), Sandra Philips (curatore Fotografia SFMoMA), Bartolomeo Pietromarchi (direttore della Fondazione Ratti), Carolina Pozzi (curatrice), Leo Rubinfien (fotografo, curatore e saggista), Hans-Christian Schink (fotografo), Marta Sironi (storica dell’arte), Alec Soth (fotografo), Valentina Tanni (curatorice), Mario Trevisan (collezionista) e Paolo Ventura (fotografo) hanno selezionato i lavori di Antonio BIASIUCCI, Martin BOGREN, Piergiorgio BRANZI, Asger CARLSEN, Alexandra CATIERE, Doug DUBOIS, Bernhard FUCHS, Ingar KRAUSS, Zanele MUHOLY, Antonia MULAS, Arthur PATTEN, Jon RAFMAN, Thomas ROMA, Assaf SHOSHAN, Guy TILLIM, Andrea VENTURA, Paolo VENTURA e Oleg VIDENIN.

Mostra: FOTOGRAFIA-Festival Internazionale di Roma PORTRAIT

Dal 27 settembre 2014- 11 gennaio 2015

Orari: Da martedì a domenica ore 11,00 – 19,00; sabato ore 11,00- 22,00. Chiuso il lunedì.Il 25 dicembre e il 1° gennaio; 24 e 31 dicembre chiusura ore 14 (ultimo ingresso ore 13)

Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Tumblr

Redazione

 
Avatar of Redazione
Inserire qui una breve nota biografica.


0 Commenti



Commenta per primo!


Risposte


(required)