non solo recensioni…

 
 


 
Da non perdere
 

VOCI DI ROMA. PASSEGGIATE AL CENTRO STORICO

 
Stile
 
 
 
 
 


 
Contenuto
 
 
 
 
 


 
Piacevolezza
 
 
 
 
 


 
Total Score
 
 
 
 
 
5/ 5


User Rating
1 total rating

 


In breve

n libro originale come impostazione e prezioso come scoperta. Così il sociologo Franco Ferrarotti introduce il volume Voci di Roma di Roberto Spingardi e Maurizio Ortolani (Edizioni Interculturali Uno) che adesso, tradotto anche in inglese, troverà una sua collocazione all’estero o per gli stranieri di passaggio a Roma, anche se di turistico ha quasi nulla, toccando invece i contenuti storici attinenti […]

0
Posted 6 gennaio 2015 by

 
Recensione completa
 
 

n libro originale come impostazione e prezioso come scoperta. Così il sociologo Franco Ferrarotti introduce il volume Voci di Roma di Roberto Spingardi e Maurizio Ortolani (Edizioni Interculturali Uno) che adesso, tradotto anche in inglese, troverà una sua collocazione all’estero o per gli stranieri di passaggio a Roma, anche se di turistico ha quasi nulla, toccando invece i contenuti storici attinenti alla Città eterna tramite storie ricche di aneddoti e cultura che ne determinano il sostrato artistico attraverso il suo passaggio nel tempo. Un volume che – benché uscito qualche mese fa – verrà presentato in anteprima nella suggestiva cornice di Palazzo Ferrajoli sabato 3 gennaio alle ore 18 nell’ambito di una serata tutta romanesca (cena tipica a seguire) appartenente all’iniziativa INVITO A PALAZZO. FESTE DI LUCI IN PIAZZA COLONNA promossa e organizzata dal Centro della Promozione del Libro, in collaborazione con Edizioni Interculturali, Eventing Roma, Studio Scopelliti-Ugolini e Altrevie.
Le undici passeggiate “indietro nel tempo” attraverso le loro leggende e verità e i differenti processi di contestualizzazione dei monumenti – in un tragitto che va da Marco Aurelio ai tipici nasoni, dalle cupole alle gattare, dal lotto pontificio a Santa Maria Maggiore e via dicendo – sono esercizi che stimolano e sviluppano una fantasia che interpreta Roma in una chiave insolita, valorizzati da una speciale attenzione sull’urbanistica interattiva, con tanto di piantina dedicata ad itinerari percorribili in non più di due ore. Il tutto scritto dagli autori, che in tale contesto introdurranno, leggeranno e commenteranno il lavoro nelle vesti di simpatici ciceroni, in un dialetto atto a recuperare le sfumature cancellate dal singolo ricordo ma che fanno tuttora parte di una tradizione popolare basata su una variegata memoria collettiva.
Dalla leggenda alla verità – o viceversa – la pubblicazione non vuole essere dunque una sorta di consumistica guida alternativa, ma un filo d’Arianna per seguire i cammini dei sogni e delle favole che animano anche i più oscuri angoli di questa città sparita nella quale si intersecano ilarità e superstizione, semplicità e furbizia, nonché il perenne scontro tra il popolo e il potere.

Roberto Spingardi 
Manager e giornalista, coniuga la passione per la scrittura e la comunicazione con il suo impegno in importanti aziende dei mercati globali.
Nel suo “catalogo” troviamo saggi dedicati al lavoro e all’impresa, tra cui Cosa farò da piccolo, ricordi lontani di una economia vicina;ManagerialmenteUn Manager piccolo piccoloDivieto di sosta, l’Impresa nell’Italia che cambiaPer un nuovo sviluppo, il manager come risorsaEtica conviene.
Di diversa scrittura e riflessione sono opere di varie argomentazioni proposte secondo specifiche modalità narrative, tra le più recenti delle quali si segnalano Il nuovo spettatore, guida alla lettura dei mediaCara Cina Punto ComSai muoverti a Shangai?In che senso pardon?Sincera… mente. I volti della menzognaPNL, l’arte dell’interazioneEneagrammaNon è vero ma ci credoStress. Manuale di sopravvivenza.
Curiosa ed originale anche la produzione riservata a vari aspetti e segreti della città eterna: Rime per Roma Voci di Roma.

Maurizio Ortolani
Già manager di una grande azienda italiana, pubblicista, cultore di sociologia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, è autore di: G. Mosca, scritti sui sindacatiLa teoria della classe politica. I classici: G Mosca e V. ParetoI classici dell’economiaE intanto… facciamo le corna;L’impresa nell’Italia che cambiaVoci di Roma.


Redazione

 
Avatar of Redazione
Inserire qui una breve nota biografica.


0 Commenti



Commenta per primo!


Risposte


(required)