non solo recensioni…

 
 


 
Da non perdere
 

LA STORIA DEL ROCK DI EZIO GUAITAMACCHI

 
Hoepli-La-Storia-del-Rock-e1415181674505
Hoepli-La-Storia-del-Rock-e1415181674505
Hoepli-La-Storia-del-Rock-e1415181674505

 
Scheda
 

Autore:
 
Editore:
 
Stile
 
 
 
 
 


 
Contenuto
 
 
 
 
 


 
Piacevolezza
 
 
 
 
 


 
Total Score
 
 
 
 
 
5/ 5


User Rating
1 total rating

 


In breve

 Il 5 luglio 1954 Elvis incide il suo primo 45 giri: nasce il Rock’n’Roll. Sessant’anni anni dopo, questo libro celebra la storia della musica che ha cambiato il nostro mondo e la vita di molti, come afferma Renzo Arbore, che firma la prefazione del volume. Il Rock è un’arte straordinaria, una delle più rilevanti e […]

0
Posted 20 febbraio 2015 by

 
Recensione completa
 
 

 Il 5 luglio 1954 Elvis incide il suo primo 45 giri: nasce il Rock’n’Roll. Sessant’anni anni dopo, questo libro celebra la storia della musica che ha cambiato il nostro mondo e la vita di molti, come afferma Renzo Arbore, che firma la prefazione del volume. Il Rock è un’arte straordinaria, una delle più rilevanti e influenti del secolo scorso. Ma anche una delle forme d’espressione più rivoluzionarie mai concepite dagli esseri umani. Perché il Rock non è stato soltanto ritmo e melodia, ma molto di più. Ha dato origine a nuove mode, stili di vita innovativi, filosofie di pensiero alternative, arti, culture e controculture.

Questa blend acustica nata a metà del ‘900 dall’incrocio tra la cultura nordamericana bianca e quella afroamericana, fenomenale mix di Folk e Blues, ancora oggi è in grado di affascinare il mondo intero. Ecco perché quest’opera, la prima in Italia come unicità e completezza, traccia un percorso per “momenti”, “scene” e “fenomeni” piuttosto che concentrarsi sulle bio-discografie (per altro presenti) dei protagonisti o seguire un percorso strettamente cronologico. Folk e Blues, Rock’n’Roll anni ’50, Folk Revival, Rythm’n’Blues e musica soul, passando per Hard Rock & Heavy Metal,avvicinandosi al Funk, Disco, Reggae per chiudere nel Grunge, sono alcune delle 12 sezioni raccontate. Ciascuna chiamata con il titolo di un brano emblematico, trasportano il lettore in un viaggio immaginario all’interno di luoghi leggendari, personaggi mitici, suoni epocali contestualizzati nel loro tempo.

Il “romanzo del Rock” viene raccontato con la sapienza di un narratore, e il libro si legge d’un fiato, proprio come un irresistibile romanzo storico. Tantissimi i contenuti, impaginati come in un magazine,ogni sezione contiene box con curiosità, personaggi, luoghi storici e cronologia degli eventi principali. In coda a ogni sezione c’è una discografia essenziale formata da 20 album, per un totale di 240 dischi consigliati.

book trailer del libro:  

SCHEDA AUTORE:

Giornalista e critico musicale, autore e conduttore radio tv, scrittore, musicista, docente e performer, Ezio Guaitamacchi, nella sua vita fa un sacco di cose divertenti,. E’ direttore di JAM, voce di Lifegat eRadio, docente di giornalismo al CPM di Milano, ha diretto collane di libri musicali e scritto una dozzina di saggi Rock. Le sue ultime opere sono RockFiles – 500 storie che hanno fatto storia (Arcana, 2012), Delitti Rock (Arcana, 2010), 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita (Rizzoli, 2009).Questa volta ci ha regalato la prima vera storia del Rock mai pubblicata in Italia.


Redazione

 
Avatar of Redazione
Inserire qui una breve nota biografica.


0 Commenti



Commenta per primo!


Risposte


(required)