non solo recensioni…

 
 


 
Da non perdere
 

HO CAMBIATO IL MIO DESTINO

 
Ho cambiato il mio destino_Sovra.indd
Ho cambiato il mio destino_Sovra.indd
Ho cambiato il mio destino_Sovra.indd

 
Scheda
 

Autore: ,
 
Editore:
 
Pagine:
 
Stile
 
 
 
 
 


 
Contenuto
 
 
 
 
 


 
Piacevolezza
 
 
 
 
 


 
Total Score
 
 
 
 
 
5/ 5


User Rating
2 total ratings

 


In breve

La straordinaria storia vera di Rachel Mwanza: una ragazza che dalle strade di Kinshasa, è arrivata a vincere l’orso d’argento di Berlino grazie all’interpretazione nel film War Witch
Una testimonianza che ha commosso il mondo ed è ora diventata un coraggioso libro di denuncia

0
Posted 3 giugno 2015 by

 
Recensione completa
 
 

«Il giorno più bello della mia vita non è stato quando ho vinto l’Orso d’argento ma quello in cui sono tornata a scuola.»

Accusata di stregoneria, Rachel ha vissuto dall’età di nove anni fino a quattordici nelle strade di Kinshasa. Divenuta una shegué – così in Congo chiamano i bambini di strada – ha dovuto imparare a cavarsela da sola. Per cinque anni ha sopportato la miseria, la malattia, la fame e la violenza. Fino al giorno in cui, adolescente coraggiosa e combattiva, si presenta ad un casting insieme ad altre duecento ragazzine. Di certo non si aspetta che il destino abbia in serbo per lei qualcosa di diverso, eppure succede: Kim Nguyen, celebre regista canadese, si accorge che in Rachel c’è un gran talento e la sceglie come protagonista per il suo film War Witch. Poi, tutto accade molto velocemente. Il premio come migliore attrice protagonista al festival del cinema di Berlino, la nomination agli Oscar, lo scintillio dei tappeti rossi… per la prima volta Rachel non è invisibile.

È allora che decide di scrivere la sua storia, cominciata come quella di tanti bambini di strada a Kinshasa che ancora non hanno un volto o una voce. Immediatamente i media internazionali cominciano a interessarsi a lei, al suo passato doloroso, e al suo incredibile lieto fine…

Scheda Autore:

Oggi Rachel Mwanza ha diciotto anni. Ha finalmente potuto compiere studi regolari, grazie all’aiuto della produttrice canadese del film Rebelle ed è determinata a utilizzare la sua fama per aiutare i bambini di strada attraverso la Fondation Rachel Mwanza.

Mbépongo Dédy Bilamba è nato a Kinshasa nel 1976 e vive a Montreal dove lavora come giornalista e sceneggiatore.

Al TED Talks Paris dell’inverno scorso dove Rachel racconta la sua vicenda:


Redazione

 
Avatar of Redazione
Inserire qui una breve nota biografica.


0 Commenti



Commenta per primo!


Risposte


(required)