non solo recensioni…

 
 


 
Da non perdere
 

CONCORSO: XXI TROFEO RILL, IL MIGLIORE RACCONTO FANTASTICO

 
rill_1
rill_1
rill_1

 
Scheda
 

Stile
 
 
 
 
 


 
Contenuto
 
 
 
 
 


 
Piacevolezza
 
 
 
 
 


 
Total Score
 
 
 
 
 
5/ 5


User Rating
no ratings yet

 


In breve

L’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare curerà il concorso e selezionerà, tra gli scritti pervenuti, i racconti finalisti. Questi saranno poi valutati dalla Giuria Nazionale, costituita da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari. Ciascun testo verrà giudicato per l’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa. La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo nell’autunno 2015, all’interno del festival internazionale Lucca Comics & Games. Sarà cura di RiLL comunicare (per lettera o via e-mail), fra luglio e ottobre 2015, le modalità della conclusione del concorso (data, luogo, orario…) a tutti i partecipanti. RiLL si impegna a curare la stampa di un’antologia con i migliori racconti, senza alcun contributo/ costo per gli autori (collana Mondi Incantati, ed. Wild Boar).

0
Posted 22 gennaio 2015 by

 
Recensione completa
 
 

Le iscrizioni per il XXI Trofeo RiLL sono aperte sino al 30 marzo 2015.

Il Trofeo RiLL è uno dei maggiori concorsi letterari italiani per racconti fantastici ed è bandito dal 1994 dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festiva internazionale Lucca Comics & Games e della Wild Boar Edizioni.

Possono partecipare al Trofeo RiLL racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, tutte le storie che siano, per trama o personaggi, “al di là del reale”. A ogni edizione del concorso partecipano, da alcuni anni, 200-250 racconti, provenienti dall´Italia e dall´estero. Nel 2014, per l´edizione del ventennale, hanno partecipato 345 racconti, scritti da autori residenti soprattutto in Italia, ma anche in Australia, Uruguay, USA e paesi dell´Unione EuropeaI migliori racconti del XXI Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo/ contributo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana “Mondi Incantati”, ed. Wild Boar).

Il racconto primo classificato sarà inoltre tradotto e pubblicato:

– in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One (già vincitrice dell´European Science Fiction Award come migliore rivista del settore);

 – in Spagna, su Visiones, l´antologia annuale dell´AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror).

All´autore del racconto vincitore andrà un premio di 250 euro 

La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL: tutti i racconti partecipanti saranno letti e valutati in forma anonima, considerando in particolare l´originalità della storia e la qualità della scrittura.

La giuria del Trofeo RiLL sceglierà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare sull´antologia 2015 della collana “Mondi Incantati”. Sono giurati del Trofeo RiLL, fra gli altri, gli scrittori Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania; gli accademici Arielle Saiber (Bowdoin College, Boston, USA) e Luca Giuliano (Università “La Sapienza”, Roma); e i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti e Renato Genovese (quest´ultimo anche direttore del festival internazionale Lucca Comics & Games)

Tutti gli autori partecipanti al XXI Trofeo RiLL riceveranno una copia omaggio dell´antologia “Mondi Incantati” del 2014: “LA MALEDIZIONE e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”, che prende il nome dal racconto vincitore del XX Trofeo RiLL, scritto da Michele Piccolino (in attach la copertina, dell´illustratrice Valeria De Caterini). Oltre ai migliori racconti del XX Trofeo RiLL, il volume raccoglie i racconti selezionati nel concorso SFIDA 2014, sempre curato da RiLL, e i racconti vincitori di quattro premi letterari europei dedicati alla letteratura fantastica (il Premio Nova, Finlandia; il Premio Domingo Santos, Spagna; l´Aeon Award Contest, Irlanda; il James White Award, Regno Unito), proponendo ai lettori un viaggio di respiro internazionale nell´immaginario fantastico.(in attach il comunicato stampa dell´antologia)

La cerimonia di premiazione del XXI Trofeo RiLL avrà luogo nel novembre 2015, nell´ambito del festival Lucca Comics & Games. Per maggiori informazioni sul XXI Trofeo RiLL si rimanda al bando di concorso (in attach) e al sito di RiLL, che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL e la collana “Mondi Incantati”.

Regolamento

1) Tutti i testi partecipanti dovranno essere spediti in triplice copia e in busta anonima a: Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma. È gradito che le copie inviate siano stampate in fronte-retro. In una busta chiusa, allegata ai racconti inviati, ciascun autore dovrà indicare le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo, CAP, telefono, e-mail) e la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare (vedi punto 3), comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo (lo Statuto è visionabile sul sito di RiLL, nella pagina omonima; in fondo a questo Regolamento è presente un modulo di adesione standard, da stampare, compilare e inserire nella busta chiusa). La busta chiusa sarà aperta solo dopo che i racconti finalisti saranno stati selezionati; sull’esterno della busta chiusa va riportato il titolo dei racconti inviati. Tutti gli autori partecipanti al XXI Trofeo RiLL riceveranno una copia omaggio di La Maledizione e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, la raccolta dei racconti premiati del 2014 (collana Mondi Incantati, ed. Wild Boar). RiLL non si fa carico di disguidi postali di sorta.

2) Per semplificare il lavoro della segreteria del premio, i partecipanti sono invitati a compilare con i propri dati l’apposito modulo on line (pagina “Registrazione Concorso”, nella sezione Trofeo RiLL del sito di RiLL) e a inviare i propri racconti anche in formato elettronico, utilizzando la pagina “Carica il tuo racconto” (nella sezione Trofeo RiLL del sito di RiLL). Il nome del file caricato deve essere uguale al titolo del racconto, il formato del file DOC, DOCX o RTF. All’interno dei file non vanno indicati i dati anagrafici degli autori. L’elenco degli autori che avranno caricato i file dei racconti sarà consultato solo dopo che i testi finalisti saranno stati scelti, mantenendo così l’anonimato dei lavori nella fase di lettura e selezione.

3) Per partecipare al XXI Trofeo RiLL è necessario essere soci dell’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare. La quota di iscrizione è di 10 euro (socio ordinario, che può partecipare al concorso spedendo un racconto). Nel caso di invio di più testi, la quota è di 10 euro a racconto (socio sostenitore). La quota si può versare sul conto corrente postale numero 1022563397, intestato a RiLL Riflessi di Luce Lunare, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma (in caso di bonifico bancario, l’IBAN è: IT- 72-U-07601-03200-001022563397; per i bonifici dall’estero, indicare anche il BIC number di Poste Italiane: BPPIITRR). È possibile pagare anche con carta di credito (o PostePay, o conto Paypal), direttamente dal sito di RiLL (pagina “Iscrizione” della sezione dedicata al Trofeo RiLL). Si consiglia di allegare la fotocopia del versamento alle generalità dell’Autore. In caso di partecipazione con più racconti è gradito il versamento unico.

Le spese di spedizione sono a carico di ciascun partecipante e non sono comprese nella quota di iscrizione.

4) Le iscrizioni sono aperte sino al 30 marzo 2015. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro tale termine. Per le opere pervenute oltre tale data farà fede il timbro postale. In ogni caso, tutti i testi che perverranno dopo il 15 aprile 2015 non saranno presi in considerazione.

5) I racconti non dovranno superare i 21.600 caratteri, spazi tra parole incluse. L’impaginazione dei lavori inviati è libera (in via indicativa, 21600 caratteri spazi inclusi equivalgono a 12 cartelle dattiloscritte di 30 righe per 60 battute). È gradita l’indicazione per ogni racconto del numero di battute totali.

6) Ogni concorrente può partecipare con più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.

7) La scelta del genere letterario è a totale discrezione dell’autore, che potrà spaziare dal Fantasy all’Horror, dalla Science Fiction al Cyberpunk e così via, purché vi sia la presenza nel racconto di significativi elementi che vanno al di là del reale.

8) I lavori non verranno in alcun caso restituiti. Gli autori sono pertanto invitati a tenere una copia dei propri manoscritti. Inoltre, finché la rosa dei finalisti non sia stata resa pubblica (luglio 2015), i partecipanti sono tenuti a non diffondere il proprio racconto e a non prestarlo per la pubblicazione.

9) Ciascuna opera partecipante al Trofeo RiLL resta a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori. La pubblicazione dei racconti selezionati nell’antologia del concorso e sulle riviste collaboranti è comunque per tutti gli autori obbligatoria (non rinunciabile) e non retribuita, oltre che ovviamente gratuita.

10) In caso di vittoria o pubblicazione, l’autore concorderà eventuali ottimizzazioni della sua opera con le riviste/ fanzine/ case editrici interessate.

11) Le decisioni di RiLL e della Giuria Nazionale in merito al concorso e al suo svolgimento sono insindacabili e inappellabili.

12) La partecipazione al Trofeo RiLL comporta l’accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali trasgressioni comporteranno la squalifica dal concorso.

Per contattare lo staff di RiLL:
http://www.rill.it
trofeo@rill.it


Redazione

 
Avatar of Redazione
Inserire qui una breve nota biografica.


0 Commenti



Commenta per primo!


Risposte


(required)