non solo recensioni…

 
 


 
Da non perdere
 

ALL’ARIA APERTA La mia infanzia e io

 
all'aria aperta
all'aria aperta
all'aria aperta

 
Scheda
 

Autore:
 
Editore:
 
Stile
 
 
 
 
 


 
Contenuto
 
 
 
 
 


 
Piacevolezza
 
 
 
 
 


 
Total Score
 
 
 
 
 
5/ 5


User Rating
1 total rating

 


In breve

Il nuovo libro dell’autore di Vado a fare due passi,vincitore del Premio Chatwin: HAPE KERKELING

0
Posted 6 ottobre 2015 by

 
Recensione completa
 
 

Quando muore una madre, il bambino che le sopravvive ha solo due possibilità: morire di dolore, di pena e di rabbia, oppure diventare un incorreggibile ottimista. Io ho scelto quest’ultima strada.

Potrebbe essere la storia di un’infanzia normale di un bambino degli anni sessanta. Con un po’ più di verde a disposizione di oggi, giochi in cortile anziché davanti alla PlayStation, merende dai nonni, il miracolo della televisione che diventa a colori, una famiglia allargata presente e variegata… E in parte lo è, anche se poi Hape Kerkeling è diventato un adulto un po’ «speciale», forse il più famoso attore comico tedesco. E in parte no, perché nella vita di Hape bambino c’è una cesura segnata da un evento «indicibile»: il suicidio della madre.

Kerkeling racconta questa storia, che è una storia terribile, ma anche lieta, perché le figure femminili che lo hanno accudito, le nonne e le zie, hanno saputo dargli quell’amore di cui aveva bisogno e quella normalità a cui aveva diritto, e perché fra le macerie del suo «personale dopoguerra» Kerkeling ha salvato, per salvarsi, la sua innata vena comica e l’ha trasformata, da infantile e spensierata, in virtuosismo d’attore.

All’aria aperta è un libro sincero, emozionante, che va dritto al cuore.

Scheda Autore:

Hape (Hans-Peter) Kerkeling è nato a Recklinghausen, in Germania, nel 1964. Attore radiofonico e televisivo, lavora dal 1984 comico per le maggiori emittenti televisive e radiofoniche, facendo ridere milioni di persone. Nel 2001 ha deciso di intraprendere il Cammino di Santiago un po’ per sfida con se stesso, un po’ per curiosità e da questa esperienza ha tratto il suo primo libro, Vado a fare due passi, edito in Italia da Corbaccio (Premio Chatwin 2008). All’aria aperta è da mesi ai primissimi posti della classifica dei bestseller dello Spiegel e ha venduto seicentomila copie.

Hape Kerkeling vive a Berlino e viaggia molto in Italia.


Redazione

 
Avatar of Redazione
Inserire qui una breve nota biografica.


0 Commenti



Commenta per primo!


Risposte


(required)