non solo recensioni…

 
 


 
Da non perdere
 

LO STAGISTA INASPETTATO

 
lo-stagista-inaspettato
lo-stagista-inaspettato
lo-stagista-inaspettato

 
Scheda
 

Genere:
 
Regista:
 
Attori: , , , , , , ,
 
Durata:
 
Sceneggiatura:
 
Direttore Della Fotografia:
 
Data Di Uscita Nelle Sale:
 
Titolo Originale:
 
Distribuzione:
 
Produzione:
 
Regia
 
 
 
 
 


 
Soggetto
 
 
 
 
 


 
Sceneggiatura
 
 
 
 
 


 
Fotografia
 
 
 
 
 


 
Colonna sonora
 
 
 
 
 


 
Total Score
 
 
 
 
 
5/ 5


User Rating
no ratings yet

 

Pro


Commedia leggera e brillante

Contro


Nessun'introspezione troppo profonda


In breve

Ben Whitaker (Robert De Niro) è un settantenne ormai in pensione, che rimasto vedovo le inventa di tutte per poter passare le proprie giornate. Dopo 40 anni da dirigente nell’azienda che produceva elenchi telefonici della città ora passa la sua vita fra il golf, corsi di cucina, lezioni di Mandarino, yoga all’aperto e diversi viaggi, ma nonostante tutto ogni volta che torna a casa è la solitudine ad attanagliarlo. Decisamente insoddisfatto del suo nuovo status non esita un momento quando per puro caso gli capita fra le mani un volantino che invita i pensionati a trasformarsi in “novelli” stagisti senior per l’ “About The Fit (ATF)”, un’azienda di e-commerce di Brooklyn fondata da Jules Ostin (Anne Hathaway). Grazie al suo spirito e alla sua capacità di adattamento e bonomia ben presto Ben viene affiancato proprio a Jules, direttrice decisamente stressata e maniaca del lavoro. Nonostante il tentativo della rampante fondatrice di allontanarlo Ben non demorde, legando nel frattempo con i giovani impiegati, che vedono in lui un punto di riferimento e una persona a cui chiedere consigli sulla vita privata. Al di là del brusco impatto iniziale Ben riesce a far breccia nel “cuore” di Jules diventando il suo affidabile stagista, assistente personale nonché migliore amico. Non per nulla sembrano uno il contro altare dell’altro, tanto fragile e stressata è lei, tanto è calmo e saggio lui. Il conflitto quindi diventa occasione di conoscenza e ben presto di una profonda amicizia nonostante il divario generazionale.

0
Posted 23 ottobre 2015 by

 
Recensione completa
 
 

Dopo “Genitori in trappola” (1998), “Quello che le donne vogliono” ( 2000),  “Tutto può succedere” ( 2003),   “L’amore non va in vacanza” (2007 ) e  “E’ complicato” ( 2010),  la regista, produttrice cinematografica e sceneggiatrice statunitense Nancy Jane Meyers torna con una divertente e brillante commedia: “Lo Stagista inaspettato”, il cui titolo originale è “The Intern”.

Una commedia ironica che con leggerezza riesce a toccare, anche se solo trasversalmente, dei temi più che attuali, senza cadere nella pedanteria e senza appesantirsi, anzi forse proprio il tentativo di  evitare queste pecche spinge la  regista a non approfondire troppo i personaggi lasciando l’opera nelle mani di due grandi attori come Robert De Niro e Anne Hathaway. Una coppia decisamente affiatata, ma a dirla tutta, fra i due il personaggio che emerge di più è De Niro, sebbene la storia ruoti più intorno al ruolo di Jules. Si potrebbe dire che la vera protagonista di “Lo stagista inaspettato” sia proprio Jules Ostin, ma a portare il peso di tutto è De Niro.

Trailer:

PRO

E’ una commedia leggera, brillante e fresca dalla struttura solida e ben equilibrata, che tocca le corde del sentimentalismo senza però esagerare, allontanandosi dai classici stereotipi. Non cade mai nel trash preferendo giocare sull’idea del divario generazionale, sulla fatica di Ben a rapportarsi e lavorare con i nuovi strumenti tecnologici come facebook.

CONTRO

Proprio per la sua leggerezza sembra evitare l’introspezione dei personaggi, i problemi sentimentali e familiari si affacciano, ma sembrano scivolare senza colpire lo spettatore, senza far riflettere o commuovere. La struttura è quella della commedia classica dove il dramma viene risolto grazie all’intervento di un “esterno”, in questo caso Ben che appare fin da subito investito del ruolo di “Deus ex machina”, capace di risolvere i conflitti e dare i giusti consigli.

GALLERY

lo stagista inaspettato 14 lo stagista inaspettato 17 lo stagista inaspettato 16 lo stagista inaspettato 15 lo stagista inaspettato 13 lo stagista inaspettato 12 lo stagista inaspettato 11 lo stagista inaspettato 10 lo stagista inaspettato lo stagista inaspettato 1 lo stagista inaspettato 2 lo stagista inaspettato 3 lo stagista inaspettato 4 lo stagista inaspettato 7 lo stagista inaspettato 8 lo stagista inaspettato 9

Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Tumblr

Federica Di Bartolo

 
Avatar of Federica Di Bartolo


0 Commenti



Commenta per primo!


Risposte


(required)