non solo recensioni…

 
 


 
Da non perdere
 

I PINGUINI DI MADAGASCAR

 
Regia
 
 
 
 
 


 
Soggetto
 
 
 
 
 


 
Sceneggiatura
 
 
 
 
 


 
Fotografia
 
 
 
 
 


 
Colonna sonora
 
 
 
 
 


 
Total Score
 
 
 
 
 
4/ 5


User Rating
2 total ratings

 

Pro


Ridere, ridere

Contro


Un po' scontato


In breve

Nella fredda e inospitale Antartide vivono i pinguini, unica macchia di colore nell’immenso bianco che caratterizza queste terre desolate ed è qui che appaiono tre giovani pinguini che cercano di capire la loro natura e il perché hanno delle pinne sebbene non gli permettano di volare. Sono tre giovani in cerca di avventura Skipper, il capo del gruppo, Kowalski la mente geniale e Rico, amante del cibo e mentre si interrogano sul loro essere “carini e coccolosi”, ecco scivolare un uovo. Nessuno gli presta attenzione tranne loro e insieme corrono a salvarlo dai temibili leoni marini, finendo così su un iceberg alla deriva, proprio quando l’uovo si schiude mostrando un piccolo pinguino cui verrà dato il nome di Soldato. Passano 10 anni fra avventure di ogni tipo in giro per il mondo e la fuga dallo zoo di New York e ora il simpatico quartetto si appresta ad espugnare Fort Knox, forse in cerca dell’oro? No, il loro obiettivo è l’ultimo e unico distributore di patatine al formaggio presente nell’area ristoro, ma…il nemico è in agguato. Infatti “traditi” dalla macchinetta distributrice vengono catturati e portati nella tana del super cattivo di turno, il Dottor Octavius Tentacoli, ossia l’intelligentissima piovra Dave, che intende vendicarsi dei pinguini che gli hanno sottratto il ruolo di star allo zoo. Non solo Dave vuole annientare i nostri eroi, ma anche i pinguini di tutto il mondo grazie ad una strana sostanza verde fosforescente. Ovviamente Skipper non può permettere che si faccia del male ad altri pinguini pertanto con la sua squadra fugge portando con sé una fiala del pericoloso liquido. Inizia la fuga per le calli veneziane, solo l’intervento della squadra del Vento del nord, capitanata dal cane husky Segreto, li salverà, ma ….Il Dottor Octavius non è certo considerato lo scienziato malvagio per eccellenza senza una ragione, infatti mentre Skipper e Segreto litigano per stabilire quale squadra è la più adatta ad intervenire per fermarlo, lui semplicemente rapisce i pinguini da tutti gli zoo del mondo. Chi fra il Vento del Nord e la super squadra di Pinguini riuscirà a salvare i simpatici animali amati da tutto il mondo per la loro natura “carina e coccolosa”?

0
Posted 28 novembre 2014 by

 
Recensione completa
 
 

Il tanto annunciato spin-off è finalmente arrivato e farà impazzire il giovane pubblico così come era capitato con “Madagascar” nel lontano 2005. I registi di questa nuova impresa targata Dreamworks sono  Eric Darnell e Tom McGrath. Uno spin-off che ritorna alle origini, spiegando come è nata la fantastica squadra, e  la loro amicizia che è ormai un vero e proprio legame familiare. “I pinguini di Madagascar” dunque non delude le attese del piccolo pubblico, anche se forse non ha la forza espressiva e innovativa del primo film del 2005 “Madagascar”.

Curiosità: Negli Stati Uniti il film esce il 26 novembre, mentre in Italia il 27. In Italia il film però sarà proiettato in anteprima nazionale il 22 e il 23 novembre 2014.

PRO

Il film è ben orchestrato, il ritmo veloce ed incalzante, supportato da una musica come sempre vivace che sottolinea l’effetto esilarante e divertente di certe situazioni. La caratterizzazione dei personaggi è interessante rendendo vivace e intrigante l’opera. Ma la vera forza di  “ I Pinguini del Madagascar” sono senza dubbio i dialoghi, caratterizzati da una vis comica non indifferente che conquisterà il pubblico dei più piccini.

CONTRO

Gli effetti speciali in 3D non conquistano e non convincono il pubblico, forse  ormai troppo abituato? Per quanto riguarda il canovaccio o sceneggiatura c’è da dire che è purtroppo abbastanza esile, caratterizzato da gag abbastanza note. La stessa storia non mostra grandi novità riprendendo a piene mani da situazioni già viste in altri film.

Gallery

Pinguini-Madagascar-wpcf_400x225 I-Pinguini-di-Madagascar-New-Trailer i-pinguini-di-madagascar-il-film-34 I_Pinguini_di_Madagascar_Foto_dal_film_03_mid 1402674928810_2 17588-92115

Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Tumblr

Federica Di Bartolo

 
Avatar of Federica Di Bartolo


0 Commenti



Commenta per primo!


Risposte


(required)