non solo recensioni…

 
 


 
Da non perdere
 

LA RETROSPETTIVA STORICA DEL MANIFESTO TURISTICO DEI PAESI EURO-AFRO-ASIATICI

 
1
1
1

 
Scheda
 

Organizzazione
 
 
 
 
 


 
Presentazione
 
 
 
 
 


 
Illuminazione
 
 
 
 
 


 
Location
 
 
 
 
 


 
Qualità
 
 
 
 
 


 
Total Score
 
 
 
 
 
5/ 5


User Rating
no ratings yet

 


In breve

Alla Factory La Pelanda di Roma dall’8 al 29 novembre 2014;
– oltre 100 manifesti turistici relativi ai Paesi e alle città di Europa, Africa e Asia;
– un viaggio tra i posters che raccontano la promozione turistica prima di internet

1
Posted 8 novembre 2014 by

 
Recensione completa
 
 

L’Accademia Euro-Afro-Asiatica del Turismo ha aperto i propri archivi storici per regalare al pubblico una esposizione inedita dei propri manifesti turistici. È questo il senso della prima Retrospettiva Storica che l’Accademia organizza negli anni Duemila: oltre cento manifesti allestiti nei sette ateliers della Factory La Pelanda saranno gratuitamente visitabili dall’8 al 29 novembre 2014. Accanto a questo materiale, saranno esposti anche i ventisette cataloghi delle passate edizioni dell’Espomanifestotour (custoditi, tra l’altro, nell’Archivio Centrale della Regione Sicilia).

A partire dagli anni Sessanta l’Accademia ha collezionato un patrimonio di migliaia di manifesti che avevano la funzione di raccontare le città e i Paesi che stavano al di fuori dei confini nazionali.

Il manifesto turistico ha così permesso a molti italiani e italiane di vedere volti e tradizioni degli Stati europei, africani e asiatici che difficilmente avrebbero potuto conoscere dal vivo. Agli albori del turismo e del viaggio per svago e vacanza, erano proprio questi manifesti i primi veicoli di promozione di un paese o di una città stranieri.

Ben prima di internet, dei viaggi low cost e dell’abbattimento delle distanze, i manifesti dell’Accademia hanno regalato la possibilità di viaggiare con la mente verso luoghi remoti, nella direzione di geografie che si consultavano solo sugli atlanti. Oggi con la Retrospettiva Storica vogliamo tornare indietro nel tempo a quella sensazione di magia e scoperta dell’altrove in un viaggio che sfogli i continenti come pagine di un libro.


Redazione

 
Avatar of Redazione
Inserire qui una breve nota biografica.


Un Commento


  1.  
    Abbondanza

    Complimenti agli organizzatori





Risposte


(required)