non solo recensioni…

 
 


 
Da non perdere
 

 
0
Posted 5 giugno 2015 by Redazione in Cinema
 
 

I FESTIVAL DEL CINEMA DI LUGLIO IN GIRO PER L’ITALIA

Baby Boy Laying on Belly
Baby Boy Laying on Belly

L’estate è ormai alle porte e si aprono così alcuni fra i più noti Festival in Italia, tesi ad avvicinare il pubblico ad un cinema un po’ diverso da quello solito del cartellone. Un cinema nato dall’anima di autori italiani e stranieri che parlano di se stessi e del mondo che li circonda con un occhio diverso, attraverso forme artistiche che purtroppo non trovano spazio nelle grandi sale cinematografiche. Un cinema fatto di cortometraggi, documentari e lungometraggi un po’ più intimistici. Chi vuole approfondire e conoscere  questa parte più nascosta della “Settima arte” può farlo attraverso questi tre eventi:

UMBRIA FILM FESTIVAL – 8/12 LUGLIO A MONTONE (PERUGIA)

Si tiene a Montone (Perugia) dall’8 al 12 luglio 2015 – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – la diciannovesima edizione dell’Umbria Film Festival, con la direzione artistica di Vanessa Strizzi, la direzione organizzativa di Marisa Berna e la presidenza onoraria di Terry Gilliam, che sarà ospite del festival con il regista Paul Haggis che presenterà al pubblico il suo ultimo film, The Third Person. Circondato dal verde, dai querceti e dagli olivi e patria di Braccio Fortebraccio, il borgo di Montone presenterà un parterre di ospiti internazionali, ma anche tavole rotonde e concerti, ma soprattutto proiezioni che animeranno Piazza Fortebraccio: dalle anteprime di cortometraggi internazionali, alle attese anteprime di lungometraggi, per arrivare ai cortometraggi per bambini e quelli realizzati da videomaker umbri, per la sezione Umbriametraggi.

CAPALBIO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL – 9/12 LUGLIO A CAPALBIO (GROSSETO)
Si tiene a Capalbio (Grosseto), dal 9 al 12 luglio 2015 a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – la ventiduesima edizione del Capalbio International Film Festival, fondato da Stella Leonetti, padrino all’epoca Michelangelo Antonioni e diretto da Tommaso Mottola, che presenta il meglio della produzione internazionale di cortometraggi. Novità assoluta di questa edizione il primo  Italy | Sundance Institute Screenwriters Workshop, anteprima europea, un workshop, ideato sul modello del prestigioso Screenwriter’s Lab dell’Istituto nello Utah, e sviluppato in collaborazione con New Cinema Network e Fondazione Sistema Toscana. Il laboratorio consiste in un programma di 4 giorni, studiati per offrire agli sceneggiatori indipendenti una full immersion per lavorare in modo intensivo sulle sceneggiature delle loro opere prime o seconde, con Joan Tewkesbury e Erin Cressida Wilson come advisors del laboratorio.

GUERRE&PACE FILMFEST – 13/19 LUGLIO A NETTUNO (ROMA)

Si tiene a Nettuno (Roma) dal 13 al 19 luglio 2015 – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – presso il complesso di Forte Sangallo, la tredicesima edizione del Guerre & Pace Filmfest, vetrina unica dedicata al cinema di guerra e di pace, organizzata dall’Associazione Seven, con la direzione artistica di Stefania Bianchi. Una settimana con proiezioni di lungometraggi, documentari – in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, ma anche mostre, libri – in collaborazione con le principali case editrici e cortometraggi. Il tema di questa edizione è: Scontro di civiltà?. Un tema ampio e molto attuale che ci consente di fare un percorso per raccontare le linee di frattura tra le civiltà, la convivenza tra la  cultura Occidentale e quella Islamica.

 


Redazione

 
Avatar of Redazione
Inserire qui una breve nota biografica.


0 Commenti



Commenta per primo!


Risposte


(required)